Scopriamo
La
medicina
manuale
Diagnosis ex iuvantibus
Dal giovamento della terapia si conferma la diagnosi.
CHE COS'È?
Insieme di tutte le tecniche che attraverso l’uso delle mani senza ausilio di niente altro permette la diagnosi differenziale ed il trattamento di tutte le patologie a carico dell’apparato muscolo scheletrico sensibili a queste, con riduzione del dolore, della impotenza funzionale ed eventualmente una completa guarigione. Non esiste una definizione legislativa univoca ed universale.
DEFINIZIONE
- È una branca medica che si avvale delle mani del terapeuta per portare sollievo o addirittura guarigione ad alcune patologie di natura ortopedica, reumatologica e neurologica purchè accuratamente selezionate.
- La Medicina Manuale si avvale di varie tecniche manuali, ma la manipolazione è la tecnica più potente ed efficace.
LA MANIPOLAZIONE VERTEBRALE
La Manipolazione vertebrale secondo la definizione di R. Maigne (1968) è: "un movimento forzato, applicato direttamente o indirettamente su di un’articolazione o su di un insieme di articolazioni che porta bruscamente gli elementi articolari al di là del loro gioco fisiologico abituale, senza oltrepassare il limite che impone al loro movimento l'anatomia”.
LA MANIPOLAZIONE PERIFERICA
- La Manipolazione è una spinta breve, secca e unica che deve essere fatta a partire dalla fine del gioco passivo articolare normale. Il movimento si accompagna spesso ad un rumore di scroscio articolare.
- Le manipolazioni articolari periferiche si differenziano da quelle vertebrali perché vengono ripetute più volte sulla stessa articolazione. In alcuni casi si avvicinano più alla mobilizzazione forzata e, anziché la sensazione di scroscio articolare, danno piuttosto la sensazione dello scivolamento dei capi articolari verso il gioco articolare fisiologico. Y. Lesage (1968).
- E' importante seguire come logica terapeutica la regola di R. Maigne del ‘’non dolore e del movimento contrario’’ che rappresenta inoltre una garanzia metodologica.
CHI PUO’ ESERCITARE LA MEDICINA MANUALE?
CHIUNQUE
Purtroppo a livello europeo non vi sono più restrizioni che prevedano questa disciplina come prerogativa esclusiva del Medico Manipolatore; la diagnosi differenziale però, prevede a monte la conoscenza di tutte le malattie.